11   92
1   100
2   40
8   101
3   74
1   76
1   65
3   81
1   68
0   67

Lasagne di pane carasau

Lasagne di pane carasau, una versione effettivamente più estiva  e fresca della solita lasagna al ragù a cui siamo abituati, e se poi ti dicessi che oltre a essere buonissime sono anche velocissime da preparare?
Aggiungo anche che sono deliziose sia tiepide che fredde (testato dalla sottoscritta).
Insomma, una ricetta da provare subito!

La particolarità  di queste lasagne veloci veloci sta nell’utilizzare il pane carasau, che a differenza delle classiche sfoglie di pasta non necessita la precottura.
Per chi non lo conoscesse, il pane carasau, conosciuto anche come carta musica, è un tipico pane sardo, che si presenta a fette sottilissime.

E il suo essere così sottile è la peculiarità per la ricetta di oggi… non è infatti necessario lessarlo prima di comporre la lasagna, ma basta bagnarlo con poche gocce d’acqua mentre preparate gli strati.
In cottura le zucchine, il pesto, la provola e la pochissima acqua aggiunta permetteranno di ammorbidirlo quanto basta per ottenere una lasagna perfetta.

Ovviamente le varianti che puoi preparare sono infinite: puoi provare a replicare queste lasagne al pistacchio per una versione di mare puoi aggiungere del salmone affumicato, del tonno fresco o un sughetto di rana pescatrice con olive nere, capperi e pomodorini.
Per stare più leggeri o per una versione vegetariana puoi scegliere delle uova sode,  una manciata di frutta secca o ancora mozzarella fresca, pomodori secchi e qualche rametto di timo limone.

 

Nella mia ricetta di oggi trovi come ripieno delle zucchine cotte a vapore (sempre sia lodata la vaporiera che mi risolve il 90% dei pasti)  ma per una versione ancora più gustosa puoi anche grigliarle oppure spadellarle con olio, sale, pepe, erbe aromatiche e cipolla, se ti piace.

Per ravvivare un po’ i sapori ho poi aggiunto qualche cucchiaiata di pesto (prova a farlo in casa anche nella versione con rucola e mandorle) e ho completato con qualche fetta di provola dolce, foglioline di basilico e via, la cena è servita.
A me sono piaciute davvero un sacco e le rifarò molto molto spesso, se non si fosse capito…no, non ho paura di accendere il forno anche se fuori fa caldo.

 

Lasagne di pane carasau
Ingredienti

  •  250 g di pane carasau
  •  200 g di zucchine
  • 200 g di provola dolce
  •  150 di pesto
  • olio evo, sale, pepe e acqua q.b.
  • basilico fresco

Procedimento

Per prima cosa prepara le zucchine: lavale, elimina le estremità, tagliale a rondelle e cuocile al vapore per circa 20 minuti.

In alternativa,  saltale in padella a fuoco medio con olio, sale e pepe, fino a doratura.
Ungi ora una teglia da forno con poco olio e comincia a comporre la lasagna: copri la superficie con le sfoglie di pane carasau e bagnale appena con qualche goccia d’acqua.
Aggiungi uno strato di zucchine.
Condisci con qualche cucchiaio di pesto e qualche fogliolina di basilico e completa con la provola dolce.
Aggiungi un filo d’olio e ricomincia dallo strato di pane carasau, ripetendo tutte le operazioni fino all’esaurimento degli ingredienti.
Cuoci in forno caldo a 180° per circa 30 minuti fino a quando la lasagna non sarà dorata.

 

Se provi la ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale), sarò felicissima di vedere le tue creazioni e le ricondividerò nelle mie Stories!

 

Cerchi altre idee per pranzi/cene veloci?
Prova a dare un’occhiata all’archivio del blog:

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

Find me on: Web | Twitter | Facebook