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Muesli di grano saraceno

Ritorno su queste pagine  con una ricetta super healthy: un muesli di grano saraceno senza zucchero, perfetto per la colazione.
Se anche tu come me hai deciso di iniziare l’anno con una fase detox, non puoi non provarlo.
Facilissimo da preparare e super versatile, è buono a colazione o a merenda con yogurt e latte, ma lo vedo bene anche come base per preparare snack o barrette.

muesli di grano saraceno senza glutine e senza zucchero

Ultimamente sto sperimentando ricette diverse rispetto a quelle a cui sono abituata, complice un mese di detox che mi vede lontana da zucchero, latte, glutine, cioccolata (send help!!) caffè ecc., ma devo dire che se all’inizio mi sembrava un traguardo impossibile, man mano che passano i giorni sento che il mio corpo si sta pian piano abituando.

Questo per dire che probabilmente troverai da adesso in poi tutta una serie di esperimenti culinari senza glutine, senza latte, senza zucchero e anzi, se hai consigli o ricette da condividere, sono tutta orecchie.

Sicuramente non mancheranno anche i dolci tradizionali eh, crostate, ciambelloni, brownies, in fondo ormai sono una pasticcera e devo pur esercitarmi quando torno a casa da lavoro :)
Ecco diciamo che cercherò di fare in modo di accontentare tutti!

Per la ricetta di questo muesli di grano saraceno, l’ispirazione viene da Emanuela, che come sempre è una preziosissima fonte di consigli e ricette super sane (grazie!!).
Io rispetto alla sua versione ho aggiunto tre bei cucchiai di frutta secca mista tritata grossolanamente, ma puoi fare tutte le aggiunte che vuoi.

Io ci vedrei bene anche delle gocce di cioccolato fondente o dei pezzetti di frutta disidratata.
Essendo totalmente senza zucchero, non avrà lo stesso gusto del muesli a cui sei abituato, perciò se preferisci un gusto un po’ più dolce, puoi aggiungere dello zucchero di cocco, dello sciroppo d’agave o anche del miele.

 

Muesli di grano saraceno
Ingredienti

  • 170 g di fiocchi di grano saraceno

  • 170 g di chicchi di grano saraceno

  • 3 cucchiai di frutta secca tritata grossolanamente (noci, nocciole, noci brasiliane, anacardi)

  • 5 cucchiai di olio di cocco sciolto

  • un pizzico di sale

  • spezie a piacere (cannella, vaniglia, zenzero…)

In una ciotola capiente mischia i fiocchi di grano saraceno, i chicchi di grano saraceno, la frutta secca, il sale e le spezie.
Aggiungi l’olio di cocco e mescola bene per farlo assorbire.
Rovescia il composto su una teglia rivestita di carta forno e cuoci a 180° per 10 minuti.
Gira il muesli con un cucchiaio e lascia cuocere altri 2 minuti, o finché il muesli diventa dorato.
Fai raffreddare e trasferisci in un barattolo di vetro o di latta.

 

Cerchi qualche altra idea per una colazione sana?
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Se provi la ricetta, carica la foto su Instagram taggandomi (@zuccheroesale) sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle mie Stories!

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Cristina Vaghi
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Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

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