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Chia pudding

Hai mai sentito parlare di chia pudding? Sicuramente sì visto che Instagram ultimamente è pieno di questi  deliziosi bicchierini a pois (prova a guardare qui *_*) che si posso preparare in mille modi diversi.

chia pudding: budino ai semi di chia

Il procedimento per realizzare un chia pudding è semplicissimo, e è anche per questo motivo che mi piace così tanto.
Dovrai solo mescolare i semi di chia e il liquido scelto (nel mio caso latte di soia, ma potete usa il latte che preferisci) e poi farlo riposare in  frigo per qualche ora, meglio ancora se tutta la notte.

Potrai così preparare la colazione in anticipo e averla già pronta al mattino seguente.
E se come me ami stare fino all’ultimo a letto, potrebbe essere una buona soluzione ;)

Dopo il riposo in frigo puoi decidere se frullare il tuo budino per ottenere una consistenza ancora più cremosa e liscia, o se mangiarlo al naturale, con un piacevole effetto croccante dato dai semini.

chia pudding ricetta base

Chia pudding: quali sono i benefici?

I semi di chia sono uno dei superfood del momento e sono ricchi di proteine, vitamine, calcio, ferro, potassio e omega 3.
Il loro potere gelificante  li rende adatti per le preparazioni di creme e budini, come in questo caso.
A contatto con un liquido i semi di chia iniziano a gonfiarsi e rilasciano una sostanza gelatinosa che addensa in modo naturale.

Io avevo già preparato una versione del chia pudding al cacao tempo fa, che trovi qui.
Questa volta invece ho deciso di lasciarlo più naturale possibile e mi sono sbizzarrita con il topping, aggiungendo frutti di bosco, granella di cacao crudo, scaglie di cocco e burro di arachidi.

Insomma una super colazione energetica!

 

Chia pudding
Ingredienti (per 2 porzioni)

  • 3 cucchiai di semi di chia
  • 1 bicchiere di latte di soia, o altro latte a scelta
  • 1-2 cucchiai di miele
  • frutti di bosco, granella di cacao crudo, scaglie di cocco e burro di arachidi per decorare

Procedimento
Mescola in una ciotola il latte, il miele e  i semi di chia, girando con un cucchiaio.
Dividi il budino in 2 bicchieri e copri con la pellicola.
Fai riposare i frigo almeno 3-4 d’ore, meglio ancora se tutta la notte.
Riprendi il budino, aggiungi i frutti di bosco, la granella di cacao e le scaglie di cocco.
Aggiungi un cucchiaio di burro di arachidi e servi.

chia pudding veloce

 

Se provi la ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale), sarò felicissima di vedere le tue creazioni e le ricondividerò nelle mie Stories!

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Cristina Vaghi
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Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

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