Muesli di grano saraceno

Ritorno su queste pagine dopo una pausa di quasi un mese e lo faccio con una ricetta super healthy: un muesli di grano saraceno senza zucchero, perfetto per la colazione.
Se anche voi come me avete deciso di iniziare l’anno con una fase detox, non potete non provarlo.
Facilissimo da preparare e super versatile, è buono a colazione o a merenda con yogurt e latte, ma lo vedo bene anche come base per preparare snack o barrette.

muesli di grano saraceno senza glutine e senza zucchero

Ultimamente sto sperimentando ricette diverse rispetto a quelle a cui sono abituata, complice un mese di detox che mi vede lontana da zucchero, latte, glutine, cioccolata (send help!!) caffè ecc., ma devo dire che se all’inizio mi sembrava un traguardo impossibile, man mano che passano i giorni sento che il mio corpo si sta pian piano abituando.
Questo per dire che probabilmente troverete da adesso in poi tutta una serie di esperimenti culinari senza glutine, senza latte, senza zucchero e anzi, se avete consigli o ricette da condividere, sono tutta orecchie.

Sicuramente non mancheranno anche i dolci tradizionali eh, crostate, ciambelloni, brownies, in fondo ormai sono una pasticcera e devo pur esercitarmi quando torno a casa da lavoro :)
Ecco diciamo che cercherò di fare in modo di accontentare tutti!

Per la ricetta di questo muesli di grano saraceno, l’ispirazione viene da Emanuela, che come sempre è una preziosissima fonte di consigli e ricette super sane (grazie!!).
Io rispetto alla sua versione ho aggiunto tre bei cucchiai di frutta secca mista tritata grossolanamente, ma potete fare tutte le aggiunte che volete.

Io ci vedrei bene anche delle gocce di cioccolato fondente o dei pezzetti di frutta disidratata.
Essendo totalmente senza zucchero, non avrà lo stesso gusto del muesli a cui siete abituati, perciò se preferite un gusto un po’ più dolce, potete aggiungere dello zucchero di cocco, dello sciroppo d’agave o anche del miele.

 

Muesli di grano saraceno
Ingredienti

  • 170 g di fiocchi di grano saraceno

  • 170 g di chicchi di grano saraceno

  • 3 cucchiai di frutta secca tritata grossolanamente (noci, nocciole, noci brasiliane, anacardi)

  • 5 cucchiai di olio di cocco sciolto

  • un pizzico di sale

  • spezie a piacere (cannella, vaniglia, zenzero…)

In una ciotola capiente mischiate i fiocchi di grano saraceno, i chicchi di grano saraceno, la frutta secca, il sale e le spezie.
Aggiungete l’olio di cocco e mescolate bene per farlo assorbire.
Rovesciate il composto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 10 minuti.
Girate il muesli con un cucchiaio e lasciate cuocere altri 2 minuti, o finché il muesli diventa dorato.
Fate raffreddare e trasferite in un barattolo di vetro o di latta.

 

Cercate qualche altra idee per una colazione sana?
Guardate le ultime ricette del blog!

 

 

Follow:
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook