4   64
0   58
0   74
1   72
1   66
11   98
1   101
2   40
8   103
3   75

Pancakes salati

Pancakes salati? Ebbene sì.
Che non si dica che su questo blog ci sono solo ricette di dolci.

 

I pancake salati sono una varianti delle frittelle dolci tipiche americane, che come avrai capito a me piacciono da morire.
Sul blog ne trovi di tantissime versioni:

Insomma, si possono preparare in mille modi diversi e questa volta ho voluto sperimentare un gusto decisamente insolito: i pancakes salati

Non è un segreto che ho la fortuna di avere un fratello che abita in campagna, (ti ricordi questo post??) e che mi rifornisce spesso di prodotti genuini e buonissimi.
Cosa che è capitata qualche settimana fa, quando mi sono ritrovata con un bel mazzetto di asparagi selvatici, e una forma di pecorino. <3
Una volta in cucina ho pensato a come utilizzare questi prodotti, volevo qualcosa di veloce, di saporito, senza perdere troppo tempo però, insomma volevo fare un pranzetto dell’ultimo minuto, e ho deciso di preparare dei pancakes salati.
L’impasto si fa in pochi minuti e si cuoce altrettanto velocemente, io li ho poi serviti con dell’affettato fresco e qualche fetta di pecorino, ma puoi anche servirli con verdure cotte e crude per un pranzo super sano.

 

Pancakes salati

Ingredienti
  • 80 gr di farina
  • 50 gr di parmigiano gratuggiato
  • 50 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di asparagi selvatici
  • olio, sale, pepe
Procedimento

Per prima cosa lava gli aspargi, elimina la parte finale, tagliali a tocchetti e lessali per circa 3 minuti. (se non sono asparagi selvatici prolungate la cottura ancora per qualche minuto).
In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il sale, il pepe, il parmigiano, le uova, il latte e sbatti bene con una frusta.
Aggiungi infine gli asparagi.
Ungi con poco olio una padella antiaderente e versa qualche cucchiaiata di composto, cuoci a fiamma media per circa 3 minuti per lato, o fino a che i pancakes saranno dorati.

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

6 Comments

  1. 4 Maggio, 2012 / 14:26

    il tuo blog mi piace dall’ inizio alla fine… ci sono ricette così buone!!!!
    adoro i pancakes, salati specialmente…… e poi, come dire… tu usi degli ingredienti speciali che li rendono unici!! :O)

  2. 4 Maggio, 2012 / 14:26

    sai che i pancakes non li ho mai mangiati, ma devo dire che i tuoi hanno un aspetto davvero invitante e poi sono davvero particolari!! complimenti!! se ti va la tua ricetta sarebbe perfetta per la sfida che ho indetto nel mio blog, vieni a vedere! un bacio, laura

  3. 4 Maggio, 2012 / 14:26

    Cercavo un modo velece, saporito e appetitoso di utilizzare il mazzetto di asparagi (purtroppo i miei non son selvatici, ma vabbè….) TROVATOOOO!!!!!! Grazie mille per questa sfiziosa ricetta e l’accompagnamento con il pecorino mi sembra perfetto :)

    Buon week end

  4. 4 Maggio, 2012 / 14:26

    Complimenti! Che buona idea! Nonostante siano solo le nove di mattina e abbia fatto colazione da poco, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di questi pancakes salati! A presto, Rosalinda.

  5. 4 Maggio, 2012 / 14:26

    Avere i prodotti della campagna a portata di mano è davvero fantastico :-)
    Se poi li unisci per un piatto così allora … :-D SLURP!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.