1   39
4   50
0   53
0   39
2   51
0   53
0   48
0   40
1   26
1   55

Insalata invernale

insalata invernale

Buongiorno!
Buon inizio settimana! Passato bene il week end? Finalmente le giornate stanno iniziando a diventare più lunghe e luminose, e devo dire che è un piacere anche solo uscire a fare una passeggiata, senza contare che è molto più facile riuscire a  fare delle foto decenti  senza doversi svegliare all’alba  ;)
E  con la primavera che piano piano fa capolino, anche l’alimentazione ha bisogno di adeguarsi, via libera a piatti più freschi e leggeri, per non appesantirsi e depurare l’organismo.
E per dimostrare che non di sole torte vive l’uomo (o il mio blog), la protagonista di oggi è una freschissima e leggera insalata, piena di vitamine, nutriente e colorata.

Quest’insalata invernale (si ok la primavera, ma è un dato di fatto che siamo ancora in inverno) è di una semplicità estrema, un accostamento tipicamente siciliano, che io personalmente adoro!
Di solito aggiungo olive nere, ma questa volta le ho sostituite con i capperi, ugualmente saporiti, e ho aggiungo del timo fresco.
Mi sembra un’ottima idea sia come antipasto, sia come piatto unico, magari accompagnata da una fetta di pane integrale e qualche cubetto di feta, o formaggio a piacere.
La ricetta è talmente semplice che quasi mi vergogno a scriverla, le proporzioni potete farle ad occhio, tenendo conto se volete servirla come antipasto o se sarà invece il piatto principale del vostro menù.
Potete poi arricchirla a vostro piacere, magari aggiungendo qualche foglia di lattuga, una manciata di noci tritate e qualche scaglia di parmigiano ad esempio, ma vi assicuro che già così è ottima.

Insalata invernale
Ingredients
  • per 2 porzioni
  • 2 arance
  • 2 finocchi
  • una manciata di capperi sotto sale
  • sale, olio,pepe nero, timo
Instructions
  1. Pelate le arance a vivo e tagliatele a fette.
  2. Lavate i finocchi accuratamente e tagliate anch’essi a fette.
  3. Sciacquate abbondantemente i capperi e il timo e asciugateli.
  4. Componete il piatto: alternate le fette di finocchio a quelle di arancia, aggiungete i capperi e il timo.
  5. Condite con olio, sale, pepe e servite.

 

 

 

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

Share: