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Burger di lenticchie

I burger di lenticchie sono un’alternativa vegetariana e light per fare il pieno di ferro.


burger di lenticchie

Mettiamo da parte dolci e dolcetti, e parliamo oggi di legumi, in particolare delle lenticchie.
Come ormai saprai, non sono una grande consumatrice di carne rossa, la mangio davvero raramente, e questo si traduce in livelli di ferro molto bassi.
Come rimediare? I legumi sono sicuramente un‘ottima fonte di ferro, e a me in particolare piacciono le lenticchie, che cucino davvero in tutti i modi: nelle zuppe, semplicemente ripassate in padella, come polpette… sono sempre alla ricerca di nuove idee su come utilizzarle e questo week end, un po’ prendendo spunto da questo, ho deciso di preparale sotto forma di burger.

 

 

La preparazione è velocissima, specialmente se come me hai l’abitudine di tenere in freezer sacchetti di legumi già lessati.
Si fa con pochissimi ingredienti ed è perfetta anche da portare a scuola o in ufficio, per un pranzo sano e gustoso.
Io per dare un po’ più di ‘carattere’ ho aggiunto prezzemolo e semi di sesamo, ma puoi personalizzarli con ciò che più ti piace, ci vedrei bene anche del peperoncino o del curry ad esempio, o anche qualche erbetta fresca.

Burger di lenticchie
Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie già lessate

  • 2 cucchiai di semi di sesamo

  • 2 cucchiai di pangrattato

  • olio, sale

  • una manciata di prezzemolo

Procedimento
Metti nel mixer le lenticchie, il prezzemolo, il sale, un filo l’olio e frulla fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungi il sesamo e il pangrattato e mescola con un cucchiaio.
Dovrai ottenere un impasto morbido ma lavorabile, se è troppo morbido aggiungi pangrattato, se troppo duro aggiungi acqua a filo.
Con le mani, o con l’apposito attrezzo, forma i burger.
Scalda la piastra o una padella antiaderente e cuoci i burger a fuoco medio per 3-4 minuti per lato.
Condisci con olio a crudo e servi.

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Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

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