Crema di zucca allo zenzero

Autunno per me significa una sola cosa: ZUCCA.
Che sia al forno, al vapore, in padella, da sola o accompagnata non importa.
La amo follemente e la mangio davvero spessissimo. Per questo motivo cerco sempre qualche nuova ricetta per utilizzarla e così è stato per questa crema di zucca allo zenzero.

crema di zucca allo zenzero facile e veloce

L’ispirazione mi è venuta leggendo il libro “Good Food” di Csaba della Zorza, che mi piace sempre molto.
Rispetto alla ricetta originale ho però apportato delle modifiche sia perché non avevo alcuni degli ingredienti necessari, sia per le mie preferenze di gusto.
Ho sostituito le carote con le patate e ho aggiunto rosmarino e zenzero fresco a insaporire l’olio prima di far cuocere la zucca, per un gusto ancora più marcato.
Quello che ne è venuto fuori è una cremosissima e gustosissima crema di zucca allo zenzero, un super comfort food che vi assicuro è semplicissimo da preparare.

Si realizza davvero in poche e semplici mosse e mentre lei cuoce tranquilla sul fuoco, potete dedicarvi alle vostre letture preferite o magari versarvi un calice di rosso ;)

Personalmente per quasi tutte le ricette che richiedono la zucca io amo utilizzare la zucca delica, che rimane molto cremosa e ha un retrogusto di castagna che mi piace molto.
E  a proposito di castagne, ci vedrei bene anche una manciatina di caldarroste sbriciolate sopra, o dei funghi porcini spadellati, giusto per non farci mancare niente.
Io l’ho provata anche con dei crostini ricavati dal mio pane fatto in casa con lievito madre di qualche giorno fa…e che ve lo dico a fare? Buonissima!

 

Crema di zucca allo zenzero
Ingredienti (x 4 persone)
750 g di zucca
2 patate
mezza cipolla bianca
1 pezzettino di zenzero fresco da 1 cm
1 rametto di rosmarino
un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
700 ml di brodo vegetale o acqua
olio, sale, pepe, q.b

Per prima cosa scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla, il rosmarino e il pezzettino di zenzero fresco e rosolate per un paio di minuti, mescolando spesso.
Eliminate tutti gli odori e aggiungete la zucca sbucciata e privata dei semi e tagliata a cubetti.
Aggiungete anche le patate sbucciate e tagliate a cubetti e girate.
Coprite il tutto con il brodo vegetale o l’acqua, aggiungete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, controllando spesso.
Aggiungete altra acqua o brodo se necessario.
Una volta che zucca e patate saranno morbide, aggiungete lo zenzero grattugiato e frullate tutto con il frullatore a immersione.
Se dovesse esserci troppo brodo, tenete da parte una tazza prima di frullare e aggiungetela in seguito se necessario.
Aggiustate di olio, sale e pepe e servite.

Follow: