La festa della mamma è alle porte e mi sembrava doveroso preparare una tortina (ogni scusa è buona).
Questa volta ho voluto fare una piccola charlotte alle fragole: super soffice, farcita con una crema di mascarpone e panna montata e piena di fragole fresche.
Il procedimento è molto semplice, anche perché ho usato questo stampo di Silikomart che ha già la forma della charlotte, vi basterà poi tagliarla a metà una volta cotta, farcirla e decorarla.
La scena è assicurata ;)
Volendo potete anche sostituire la crema del ripieno con una più classica crema pasticcera o con una mousse al cioccolato.
Anche sulla decorazione di frutta lasciate libero spazio alla fantasia: lamponi, mirtilli, fragole…ma tra qualche tempo andranno benissimo anche pesche, ciliegie o albicocche.
Potete anche tenere da parte una piccola porzione di crema e utilizzarla per decorare la superficie della torta con il sac a poche.
Se volete un’altra idea per realizzare una torta decorata, potete guardare questa chiffon cake al mascarpone e frutta fresca.
Se invece vi sono avanzate delle fragole e non sapete cosa farci, potete utilizzarle per uno smoothie o aggiungerle a un frozen yogurt.
Ah, prima che mi dimentico, con il mascarpone avanzato invece preparatevi a sperimentare una ciambella morbidissima che si scioglie in bocca :) la troverete tra qualche giorno sul blog!
Se poi voleste vedere ancora qualche ricetta per la Festa della Mamma, qui trovate un sacco di idee golosissime per tutti i gusti (cliccate sulle foto per andare direttamente al post).
Charlotte alle fragole
Ingredienti
per il biscotto charlotte
-
135 g di albume
-
90 g di tuorlo
-
125 g di zucchero
-
125 g di farina 00
Per la crema
-
150 g di mascarpone
-
250 g di panna fresca
-
zucchero a velo q.b (io ne ho messi 4 cucchiai)*
Per decorare
-
fragole
-
mirtilli
-
fiori eduli (io li trovo al supermercato, al reparto delle insalate)