0   57
0   48
0   64
0   34
1   62
1   70
0   33
1   48
4   39
1   33

Biscotti alla panna

L’introduzione a questa ricetta potrei anche saltarla a piè pari, o rimandarvi a questa, che tanto il succo è lo stesso, ovvero che la mia passione per la colazione in quanto pasto, si trasforma direttamente in passione per ricette da colazione.( il che tutto sommato ha anche una certa logica)
E quindi è tutto uno sfornare di torte, biscotti, barrette…che ci devo fare?? D’altronde cucino io, e quindi vi beccate i miei gusti! Ghghghgh
Prometto che prossimamente pubblicherò anche qualche ricetta salata, così, giusto per abbassarvi la glicemia ;)

Ora però parliamo di questi biscotti, semplici, profumati e leggermente morbidi, perfetti da inzuppare nel latte la mattina, o in accompagnamento a un buon caffè fumante.
Si fanno in pochissimo tempo, specie se avete il mixer, e finiscono altrettanto velocemente, vi avviso!
Potete anche renderli più golosi pucciandone metà nel cioccolato fondente o al latte una volta raffreddati, e se volete esagerare, ricopriteli di nocciole in granella ;)

Biscotti alla panna 
Ingredienti
  • per circa 40 biscotti:
  • 330 gr di farina 00
  • 100 ml di panna fresca
  • 80 gr di burro freddo a cubetti
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento
  1. Se avete il mixer, disponete tutti gli ingredienti nel boccale, azionate per qualche secondo a massima velocità, fino a che l’impasto diventa compatto, tirate fuori, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
  2. se non avete il mixer, setacciate in una ciotola la farina con il lievito, aggiungete al centro lo zucchero, il burro, l’uovo, la vaniglia e la panna e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
  4. Riprendete l’impasto, stendetelo su di un piano infarinato e ritagliate i biscotti con un coppapasta, (se l’impasto risulta appiccicoso, lavoratelo nuovamente aggiungendo qualche cucchiaio di farina, fino a che diventa lavorabile) fate un foro al centro con un coppapasta più piccolo o con un beccuccio per sac a poche.
  5. Infornate i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Ciao! Sono Cristina.
Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il spazio felice, fatto di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook