4   64
0   58
0   74
1   72
1   66
11   98
1   101
2   40
8   103
3   75

Focaccia senza impasto

La focaccia senza impasto è sicuramente la ricetta che faccio e rifaccio più spesso (insieme al brownie) e che non manca mai quando organizzo un aperitivo o una cena a casa con amici.
Semplicissima da realizzare, è perfetta per accompagnare salumi e formaggi o da mangiare ‘al naturale’, magari ancora tiepida di forno.

focaccia senza impasto

 

Ho scoperto questa tecnica diversi anni fa e dopo averla replicata tantissime volte e aver modificato ogni volta qualche passaggio, sono finalmente arrivata a definire la ricetta della focaccia senza impasto più facile del mondo e dal risultato garantito.
Soffice come una nuvola, croccante fuori e morbida dentro, pronta in 4 ore…Insomma, questa ricetta è una garanzia, fidati se ti dico che ti farà fare sempre un figurone.

Avendo un impasto altamente idratato, non necessita neanche di salamoia, e basta anche poco olio per avere un focaccia super soffice e che si scioglie in bocca!
Sul mio profilo Instagram trovi la videoricetta con tutti i passaggi e anche la versione alla zucca, strepitosa!!

Come dice il nome, la focaccia senza impasto non necessità di una grande lavorazione, anzi!
Tutto quello di cui avrai bisogno sarà una ciotola capiente, un cucchiaio e in pochi minuti avrai un impasto pronto per la lievitazione.
Importantissimo utilizzare farine di qualità e con la giusta forza (se vuoi saperne di più leggi quest’articolo che ho scritto) per ottenere un impasto morbidissimo e alveolato.

Per un risultato eccezionale, ti consiglio di utilizzare metà farina debole e metà farina forte (per la farina forte ultimamente mi trovo molto bene con la Manitoba ora del Molino Caputo, ma va bene di qualsiasi marchio, a patto che abbia un w di 350).

 

Questa versione è testata per un risultato straordinario già dopo 4 ore, ma se hai tempo o se vuoi preparare l’impasto in anticipo, subito dopo la prima lievitazione a temperatura ambiente puoi fare riposare l’impasto in frigo per 8-12 ore.
Una volta tolto dal frigo, rovescia l’impasto sulla teglia, fai riposare 10 minuti e poi procedi come scritto nella ricetta.
Vedrai che risultato!

Focaccia senza impasto
Ingredienti per una teglia 25x38cm

  • 250 g di farina 0

  • 250 g di farina manitoba

  • 10g di sale

  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • 400g di acqua

  • 3 g di lievito di birra disidratato o 9g di lievito di birra fresco

  • 3 cucchiai di olio

Per prima cosa disponi le farine nella ciotola, aggiungi il lievito*, il sale, l’olio e l’acqua e inizia a mescolare con un cucchiaio.
Dovrai ottenere un composto appiccicoso, non lavorarlo troppo.
Copri con la pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (2h circa).
Rivesti una teglia con della carta forno leggermente unta.
Rovescia l’impasto sulla teglia e fai riposare per 10 minuti.
Con le mani inumidite, fai pressione con le dita sull’impasto e stendilo delicatamente per arrivare ai bordi, copri con pellicola e un panno e fai lievitare per un’ora, lontano da correnti d’aria.
Aggiungi un giro di olio in superficie, fai pressione con le dita per ricavare tanti buchetti e
cuoci in forno caldo a 180° per 35-40 minuti o finché la focaccia non sarà dorata in superficie.

Se provi una mia ricetta, scatta una foto e caricala su Instagram taggandomi (@zuccheroesale).
Sarò felicissima di vedere le tue creazioni e potrò ricondividerle nelle Stories!

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Cristina
Foodblogger e pasticcera professionista.
Creo contenuti digital e sul blog condivido le mie ricette di tutti i giorni, con trucchi e consigli per una cucina alla portata di tutti.

Find me on: Web | Twitter | Facebook