Zucca al forno

 

A sentire i media sembra che le temperature di questi giorni siano dei terribili presagi che annunciano la fine del mondo, a me sembra solo che alla primavera manca ancora più di un mese e quindi se non mi sbaglio la stagione attuale è l’inverno…certo sono successe cose molto brutte in diverse zone d’Italia a causa del maltempo, e mi spiace molto, ma fare pagine e pagine  sull’emergenza (?) neve, freddo siberiano e quant’altro mi sembra decisamente troppo.
E’ inverno e nevica, mi sembra ci sia un nesso logico in tutto ciò :)

E visto che le temperature in effetti si sono abbassate, qui come tattica per scaldarmi ho adottato l’accensione del forno! Se vabbè, si sa che è tutta una scusa, che tanto il forno lo accendo anche a 40°, ma ora il tepore che esce quando lo apro è decisamente piacevole.
Quindi ricetta di oggi al forno, più precisamente zucca al forno, con una manciata di olive verdi e nere che ne contrastano la dolcezza, un pò di rosmarino che con la zucca sta sempre bene,e una spolverata di pangrattato a rendere il tutto più croccante.
Volendo si può trasformare questo contorno leggero in un piatto unico aggiungendo dadini di provola affumicata qualche minuto prima di spegnere il forno, io ho provato e non è niente male ;)
La ricetta in sè è estremamente facile e veloce, e il forno oltre a scaldarvi casa vi concede del tempo per voi, mentre la cena cuoce!

 Zucca al forno

Ingredienti
  • 600 gr di polpa di zucca
  • una manciata di olive verdi
  • una manciata di olive nere
  • due cucchiai di pangrattato
  • olio, sale, pepe, rosmarino
Procedimento
  1. Affettate la polpa di zucca molto sottilmente
  2. Disponetela in una teglia rivestita di carta forno
  3. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino
  4. Aggiungete le olive e cospargete il tutto con il pangrattato
  5. Cuocete in forno caldo a 200° per 15-20 minuti

 

Follow:
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

condividi il post