Torta al cocco e cacao

 

 

torta al cocco e cacao1 Torta al cocco e cacao

Chi mi segue su instagram  o su twitter avrà già adocchiato questa torta che  viene dritta dritta da uno dei miei libri preferiti di quest’ultimo periodo: sto parlando della mitica Donna Hay, e in particolare del suo “Classici moderni, volume 2″, un libro molto ben fatto, piacevole, direi quasi da mangiare con gli occhi .
Come si evince dal titolo, è una raccolta di torte e dolci classici, con qualche incursione un pò più particolare e moderna, e quando mi è stata chiesta una torta semplice al cocco e cacao, ero sicura che l’avrei trovata tra quelle pagine.
La preparazione è semplicissima, e il risultato è una torta morbida, quasi umida all’interno, e con la crosticina croccante.
Unico neo è forse la consitenza un pò troppo sbriciolosa, ma devo ammettere che raccogliere tutte le briciole con le dita mi fa sentire molto meno in colpa rispetto a mangiarne una fetta intera, quindi forse non è una cosa così negativa:)
L’unica modifica che ho apportato rispetto alla ricetta originale è stata dimezzare le dosi dello zucchero,  personalmente non amo i dolci troppo dolci, e 300 gr francamente mi sembravano troppi.
In più c’è anche un’abbondnte dose di cocco grattuggiato, che è tendenzialmente dolce, quindi il risultato finale è stato perfettamente bilanciato.

tortaciocc Torta al cocco e cacao

Torta al cocco e cacao
Author: 
tempo di preparazione: 
tempo di cottura: 
Total time: 

porzioni: 8-10
 

Ingredients
  • per uno stampo da 24 cm
  • 250 gr di burro fuso
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao
  • 3 uova
  • 200 gr di farina
  • 135 di cocco grattuggiato
  • 185 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Instructions
  1. In un ciotola sbattete il burro con il cacao e lo zucchero.
  2. Aggiungete le uova, il cocco, la farina e sbattete ancora.
  3. Aggiungete il latte a filo, il lievito setacciato, e sbattete nuovamente.
  4. Disponete in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, o fino a che uno stecchino infilato al centro uscirà asciutto.

torta cocco e cacao Torta al cocco e cacao

 

pixel Torta al cocco e cacao
pf button Torta al cocco e cacao

9 thoughts on “Torta al cocco e cacao

  1. io adoro quel libro, me lo sono regalato per natale e la sera è sempre accanto a me sul comodino così lo posso sfogliare e aggiungere post-it nelle pagine che più mi piacciono!
    non c’è una ricetta che non voglia provare!

  2. Ma che bellezza!! Io vado matta per il cocco!! Io di Donna Hay ho “Non ho tempo per cucinare”, è un po’ ingombrante (in treno non lo porto, per intenderci) ma è struttrato benissimo! Prossimo acquisto “Stagioni”. Se però mi consigli anche questo ci farò un bel pensierino! Sul’acquisto dei libri sono sempre giustificata :-D
    Intanto potrei iniziare con questa ricetta, che mi ha già praticamente convinto!

    • “non ho tempo per cucinare” ce l’ho anche io! bellissimo! e su “Stagioni” sto meditando, ma credo che sarà mio tra un pò :) se ti piace Donna non posso che consigliarti anche “Classici Moderni” sia 1 che 2!

  3. Ciao Cris! Che visione celestiale la tua torta! Dev’essere golosissima! Ma come fai a dare l’effetto anticato alle foto? Che programma usi??? Bacio

  4. Deve essere buonissima! io impazzisco per l’abbinamento cocco-cioccolato! Poi, con la panna è un connubio perfetto!

  5. Cristina, ma di cosa ti scusi? Lo so che mi vuoi bene!:D
    Che buona questa torta al cocco!!!! Mi fai un corso accelerato, please?!?!?:)
    Ti abbraccio forte, a presto.

  6. Pingback: Zucchero&Sale » Torta al cocco e cacao | Donne Moda Bellezza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Rate this recipe:  

In an effort to prevent automatic filling, you should perform a task displayed below.