1   39
4   50
0   53
0   39
2   51
0   53
0   48
0   40
1   26
1   55

Il Farmer’s market a Roma

farmer's market

Inauguro oggi una nuova sezione del blog, che va ad arricchire la rubrica ‘utility (dove già trovate trucchi e consigli legati al mondo della cucina)  e che consiste nel portarvi un pochino in giro per Roma con me.
Vorrei parlarvi infatti di tutti quei luoghi, siano essi mercati, negozi, ristoranti…che mi sono piaciuti e che sono secondo me degni di nota.
Una sorta di mia personalissima mappa golosa, se così vogliamo chiamarla.
Ovviamente, non essendo Roma la mia città, per me è ancora tutta da scoprire, per cui se voleste suggerirmi qualche indirizzo utile nei commenti, ne sarei davvero felicissima!

Per adesso comincio io :) e vi parlo del Farmer’s market di via San Teodoro, uno splendido mercato a due passi dal Circo Massimo, aperto tutti i week-end, dove potete trovare frutta e verdura fresche, ma anche pane, olio, marmellate, farine, carne, latte, uova….Insomma tutto quello che serve per una spesa settimanale.
Tutta la frutta e la verdura sono rigorosamente di stagione, arrivano dalle campagne laziali e dintorni, e vengono vendute direttamente dai produttori.
Potete quindi scambiare quattro chiacchiere con loro, chiedere informazioni sui prodotti o idee su come cucinarli.

roma farmers market
Il Farmer’s market di San Teodoro  è gestito da Campagna Amica, e cosa vuol dire?
Riprendo  direttamente dal sito  http://mercatocircomassimo.wordpress.com/

Che cos’è un mercato Campagna Amica e cosa lo rende speciale?

– Innanzitutto è un mercato degli agricoltori, cioè un mercato in cui i produttori agricoli vendono direttamente ai consumatori i proprio prodotti.  I mercati degli agricoltori possono essere gestiti direttamente  da Comuni,  organizzazioni professionali agricole, associazioni,….generalmente si svolgono periodicamente (uno o più giorni a settimana o al mese).
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al programma Campagna Amica, hanno scelto di aderire a un regolamento disciplinare che prevede:
” che i produttori interessati ai mercati agricoli si associno per la realizzazione delle attività di vendita

-che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema sms consumatori www.smsconsumatori.it

– che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore

Quando tutto questo viene applicato i produttori possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” ed i consumatori possono trovare all’ingresso del mercato la tabella con i prezzi praticati.

roma: il farmers market

Avevo sentito più e più volte parlare di questo mercato, e appena ne ho avuto la possibilità sono andata a curiosare di persona.
Me lo aspettavo più grande, invece è piccolino, si gira tutto in poco tempo, ma vi consiglio di andare abbastanza presto perché di solito c’è parecchia fila (alcuni banchi addirittura permettono di ordinare telefonicamente la spesa il giorno prima e poi ritirarla solamente).

farmers market a roma
I prezzi sono effettivamente più convenienti rispetto al supermercato, in particolare quelli di frutta e verdura, io personalmente ho comprato 1 kg di mele fuji, un bel mazzo di carote fresche (con il ciuffo!!), un bel mazzo di cipolle fresche, della pancetta, dei limoni, una pianta di salvia, una di rosmarino e della rucola selvatica per 11euro, che non mi sembra affatto male.
E ovviamente è tutto molto più buono e fresco rispetto alle cose che trovo al super  qui di fronte…
Come prima visita è stata quindi super positiva, e ci tornerò molto spesso!

farmers market a roma

 

qualche info utile:

Farmer’s market di via San Teodoro 74
aperto tutti i sabati dalle 09.00 alle 18.00  e le domeniche dalle 09.00 alle 16.00

Altri Farmer’s market nella Capitale:
– Via Pessina (Garnatella) aperto sabato dalle 09.00 alle 18.00 e domenica dalle 09.00 alle 16.00
– Via Marino Mazzacurati 75 (Corviale) aperto sabato dallo 09.00 alle 18.00 e domenica dalle 09.00 alle 16.00

Pagina dedicata ai Farmers Market nel sito del Comune di Roma —> qui

 

 

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

Share: