ciocco 1024x698 Preparato per cioccolata calda

Vi avevo avvisato che avrei cominciato a propinarvi ricette natalizie,e mantengo la promessa!
La ricetta di oggi è super facile, e anche veloce, e farà contenti i vostri amici cioccolatomani (esisterà questa parola??)
Questo preparato l’anno scorso impazzava sul web, vi ricordate? Credo di averlo visto in decine di blog!
L’altro giorno sfogliando un libro sul cioccolato me lo sono trovato davanti, e complice la voglia di una tazza di cioccolata fumante, ho deciso di preparalo.
L’ho anche  già usato come regalino di Natale,(sempre l’anno scorso, eh) insieme ad altri manicaretti ed è stato molto apprezzato, per questo ho pensato di riproporvelo qui.
L’atmosfera natalizia  poi è l’ideale per stare accoccolati sul divano a guardare qualche vecchissimo film in replica sorseggiando una cioccolata calda, giusto??  E se è homemade, molto meglio :)

 

Preparato per cioccolata calda: (ricetta tratta da “Cioccolato”, La Cucina del Corriere)
per 300 gr di preparato
- 95 gr di cacao amaro in polvere
-50 gr di gocce di cioccolato fondente
-50 gr di fecola di patate
-130 gr di zucchero a velo*

Il procedimento è talmente semplice che quasi mi vergogno a scriverlo, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, trasferirli poi in un barattolo di vetro o contenitore a chiusura ermetica, e conservare in un luogo fresco e asciutto.
Per preparare una tazza, versate 2-3 cucchiai di preparato in un pentolino insieme a  150 ml di latte mescolando bene per farlo sciogliere e eliminare i grumi.
Mettete sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata.

* la ricetta originale ne prevedeva 160, per me  però erano troppi e ho corretto, voi comportatevi secondo i vostri gusti

ciocco2 1024x730 Preparato per cioccolata calda

 

pixel Preparato per cioccolata calda
pf button Preparato per cioccolata calda