Farfalle con crema di gamberi

E dopo la pausa estiva, ritorna la rubrica “Food&wine” in collaborazione con il mitico Fernando di winexplorer, l’oste più simpatico del web!
Il protagonista di oggi è il bianco brut Conti di Buscareto, un vino dal colore brillante, con bouquet di  frutti a polpa bianca e fiori.

E’ consigliato in abbinamento ad un primo di pesce, e io ho deciso di accompagnarlo con queste farfalle alla crema di gamberi, un primo piatto delicato  e gustoso, la crema di gamberi lievemente dolce smorza l’acidulo del vino e il prezzemolo rinfresca la bocca.

Prima di passare alla ricetta, vi ricordo che il 21 Settembre a Roma si terrà il  Taste&match, un evento che propone abbinamenti mirati di cibi e vini, oltre ovviamente a Fernando e a tutto lo staff di winexplorer, ci saranno tante foodbloggers pronte a deliziarvi il palato, fossi in voi io un pensierino ce lo farei :)
Trovate tutte le informazioni qui

Farfalle con crema di gamberi
Ingredients
  • 320 gr di farfalle
  • 400 gr di gamberi (o mazzancolle)
  • 250 gr di pomodorini
  • un bicchiere di vino bianco
  • un bicchiere di acqua
  • olio, sale,pepe, aglio, prezzemolo
Instructions
  1. lavate e pulite accuratamente i gamberi, e preparate il fumetto: mettete le teste in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e fate cuococere per qualche minuto a fuoco vivo.
  2. sfumate con il vino bianco, e lasciate evaporare, aggiungete l’acqua e continuate la cottura a fuoco basso.
  3. Preparate un’altra padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio e scottate i gamberi puliti, facendoli dorare da entrambi i lati.
  4. mettete i gamberi da parte e nella stessa padella cuocete i pomodorini tagliati a pezzetti, poi unite i gamberi ai pomodorini, aggiustate di sale e di pepe e infine unite il fumetto filtrandolo.
  5. Cuocete la pasta al dente, scolatela, saltatela nel sugo, aggiungete il prezzemolo tritato e servite
Follow:
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

condividi il post