Crepes al formaggio

Semplici e versatili, le crepes al formaggio a casa mia sono sempre state un’idea veloce per realizzare pranzi gustosi e sono inoltre uno dei miei piatti francesi preferiti!

crepes al formaggio
Questa è la mia versione, ma la ricetta delle crepes si presta a mille varianti, potete infatti personalizzare il ripieno a seconda del vostro gusto, aggiungendo affettati o verdura di stagione.
Ripiene di ragù o di ricotta e spinaci e ripassate al forno, hanno sempre sostituito in maniera assolutamente degna le più classiche lasagne.

Ma ora che il clima vieta di accendere il forno, ho provato una versione decisamente più veloce e light, non per questo meno buona: le crepes al formaggio.

Crepes al formaggio
Ingredienti:
per 4 persone
– 200 g di Farina 00
– 500 ml di latte
– 30 ml di olio extravergine di oliva
– 40 g di Burro
– 4 Uova
– 250 g di formaggio brie
– Sale,pepe q.b

Procedimento:
Per prima cosa setacciare la farina con il sale e il pepe. Formare una cavità al centro e aggiungere il latte a filo, mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Aggiungere un uovo alla volta e continuare a mescolare. Aggiungere l’olio, mescolare e coprire la ciotola con la pellicola. Far riposare la pastella per circa un’ora. Ungere una padella antiaderente con il burro e farla scaldare.

Versare nella padella ben calda un mestolo di pastella alla volta, ricoprendo tutta la padella. Far cuocere la crepe un minuto per lato e metterla in un piatto. Ripetere fino all’esaurimento della pastella. Tagliare il formaggio a fettine e farcire ogni crepe. Ripiegare ogni crepe su se stessa e far cuocere in padella per un paio di minuti, o finché il formaggio non sarà sciolto.
Servire subito.

Follow:
condividi il post
  • Sempre buonissime le crepes!!!

  • Mi piacciono le crepes e pure il formaggio, insieme sono divini.
    Alla prossima