4   60
0   73
3   87
1   45
5   51
0   56
0   39
2   52
0   57
0   51

Bento!

 

Per chi ancora non li conoscesse, i bento sono delle deliziose scatoline portapranzo contenenti cibi pratici da sbocconcellare a scuola o a lavoro, presentati solitamente in modo simpatico e divertente.
Come si evince dalla foto, (e dalla vaschetta spartana :D), io sono alla prima avventura coi bento, sia perchè mi capita davvero raramente di portarmi il pranzo da casa in università o a lavoro, sia perchè non avendone mai fatti, non ero sicura della riuscita.
A convincermi sono state Carolina e Elisa con il loro contest “Via col bento”, in collaborazione con CasaBento ( a proposito, la scadenza è stata prorogata al 15 giugno, ormai non avete scuse per non partecipare :D) e da lì mi sono ingegnata per provare a tirar fuori qualcosa di pratico e goloso sia per gli occhi che per il palato!
Ho cercato di unire tutti gli elementi nutrizionali che richiede un pasto vero e proprio, e quindi ho messo carboidrati, proteine, frutta, verdura e anche un pò di grassi, in sostanza il mio bento è composto da: ‘finti funghetti’ di mozzarella e pomodorini con insalata, spirali di pane con prosciutto e maionese, ciliegie al naturale e ciliegie  golose ricoperte di cioccolato e cocco.
Ho optato volutamente per ricette facili e super veloci, perchè so che se si deve preparare il pranzo per il giorno successivo, non si ha certo il tempo per dedicarsi a preparazioni lunghe ed elaborate, e non ho voluto indicare dosi precise degli ingredienti perchè penso che ognuno debba regolarsi in base al proprio modo di mangiare, al tempo e alla fame che ha, e all’uso che vuole fare del bento,  sia esso una merenda, uno spuntino o un sostituto del pasto principale.

 

Bento:
per i finti funghetti:

  • pomodorini
  • mozzarelle ciliegine
  • maionese in tubetto
  • valeriana

Prendete le mozzarelle e rifilatele ai bordi in modo da ottenere un cilindro, lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e praticate due incisioni laterali, svuotateli e appoggiateli sopra i cilindri di mozzarella.
Con la maionese in tubetto formate i pois facendo pressione sui pomodorini.
Serviteli su un letto di valeriana condita con olio e sale.

per le spirali di pane e prosciutto:

  • spuntinelle
  • maionese
  • prosciutto cotto

Prendete una spuntinella e assottigliatela leggermente con il mattarello, spalmateci sopra un velo di maionese e ricopritela con un paio di fette di prosciutto cotto.
Arrotolate la spuntinella su sè stessa dal lato corto, ricopritela con la pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Tagliatela a fette spesse un cm e servite. (da ogni spuntinella si ricavano circa 8 spirali)

per le ciliegie golose:

  • ciliegie
  • cioccolato fondente
  • cocco grattuggiato

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, tuffateci le ciliegie e ricopritele subito con il cocco grattuggiato.
Fate riposare in frigo fino per una mezz’ora circa, fino a che il cioccolato si sarà rappreso.

 

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

Share: