5   82
3   39
4   67
6   96
0   89
7   129
1   79
3   84
6   85
0   102

Arrosto di manzo con verdure

Saltiamo a piè pari l’ argomento meteo e tuffiamoci subito al cuore del post: l’arrosto di manzo con verdure.
Oggi sono tornata con un nuovo appuntamento della rubrica Food&Wine, in collaborazione con Winexplorer, e il vino di oggi è il Rollone 2009 dei Marchesi Incisa della Rocchetta :un vino dal colore rosso rubino, molto equilibrato, con sentori di bacche e frutti rossi.

Ho deciso di abbinare a questo vino un semplice arrosto di manzo con verdure, che ho profumato in cottura con il vino stesso, in modo da richiamarlo in maniera decisa.
L’esecuzione è molto semplice, la carme cuoce lentamente, e viene profumata oltre che con il vino, con qualche erba aromatica.
L’ho poi accompagnata con un contorno di verdure saltate in padella, che potete sostituire secondo i vostri gusti anche con patate al forno, purè o insalata.

Arrosto di manzo con verdure 
Ingredienti
  • 800 gr di polpa di manzo
  • due bicchieri di vino rosso
  • olio, sale, pepe, timo, rosmarino
  • farina
  • 4 patate
  • 4 carote
  • 2 coste di sedano
Procedimento
  1. Legate la carne aiutandovi con il filo da cucina.
  2. Scaldate una padella antiaderente.
  3. Infarinate la carne e ponetela in padella (senza aggiungere altro), fatela sigillare su tutti i lati a fiamma vivace (non infilzatela mai con la forchetta, per girarla usate due spatole o cucchiai di legno).
  4. Abbassate la fiamma e irrorate con un bicchiere di vino.
  5. Quando il vino è evaporato, aggiungete il secondo bicchiere,il rosmarino, il timo,il sale, coprite con il coperchio e continuate la cottura per circa due ore.
  6. Per le verdure: lavatele e tagliate a listarelle, scaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete le verdure e fatele saltare qualche minuto a fiamma viva.
  7. Abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa mezz’ora, toccando le verdure il meno possibile in modo da non romperle.
  8. Aggiustate di sale e di pepe e servite

Follow:
Cristina Vaghi
Cristina Vaghi

Mi piace cucinare, scrivere e fotografare e zucchero&sale è il mio piccolo contenitore di cose belle e buone.
Preparare da mangiare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Find me on: Web | Twitter | Facebook

Share: